Simone Martini è Professore di Informatica all’Università di Bologna.
Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione e il Dottorato di Ricerca in Informatica (Ph.D. in Computer Science) presso l’Università di Pisa. Prima di prendere posizione all’Università di Bologna nel 2002, era Assegnista di Ricerca e Professore Associato all’Università di Pisa, e Professore di Informatica all’Università di Udine. È stato direttore del dipartimento di Informatica e Ingegneria Informatica (dal 2015 al 2018) e membro del consiglio di amministrazione dell’Università di Bologna (dal 2021 al 2024).
È stato visiting scientist presso l’ex Systems Research Center della Digital Equipment Corporation di Palo Alto (internship); presso la Stanford University; presso l’École normale supérieure di Parigi; presso l’Université Paris 13; presso la University of California a Santa Cruz; e presso il Collegium – Lyon Institute for Advanced Studies (fellow, 2018–2019).
È stato membro del Council of the Commission for the History and Philosophy of Computing dell’International Union for History and Philosophy of Science nel periodo 2017–2023. Fino al 2018 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Nazionale Interuniversitario per l’Informatica (CINI) e dell’Executive Board di EQANIE, l’European Quality Assurance Network for Informatics Education. È stato inoltre membro del Board della European Association for Computer Science Logic (EACSL) e dell’Executive Board dell’Associazione Italiana di Logica e Applicazioni (AILA).
Ha condotto ricerche sulle basi teoriche dei linguaggi di programmazione per diversi decenni. Oggi i suoi interessi si sono spostati più verso l’epistemologia, la storia e la didattica dell’informatica.
© ELICSIR Foundation ETS 2025 - All right reserved
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.