Chi siamo

La Fondazione ELICSIR si avvale di un team di docenti, ricercatori  e professionisti di alto profilo.

Lorenzo Alvisi

Lorenzo è Chair del Computer Science Department della Cornell University dove è Tisch University Professor.  In precedenza è stato University Distinguished Teaching Professor all'università del Texas ad Austin.  Ha conseguito il PhD in Computer Science a Cornell University nel 1996. Per la sua ricerca nel campo dei sistemi distribuiti ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come la Sloan Fellowship, lo Humboldt Research Award, l'NSF Career Award e faculty research award da parte di IBM e Google. È IEEE Fellow e ACM Fellow. I suoi articoli scientifici sono stati premiati dalle principali conferenze internazionali del settore, tra cui OSDI 2020 (Jay Lepreau Best Paper Award), SOSP 2005 e 2007 (Award Paper), USENIX 2007 (Best Paper) e WWW 2001 (Best Paper).  

In ELICSIR è membro del consiglio direttivo della fondazione  e del Consiglio della Scuola Ortogonale. 

Ozalp Babaoglu

Professore ordinario di Informatica presso l'Università di Bologna. In precedenza è stato Associate Professor nel Computer Science Department di Cornell University. Ha conseguito il PhD in Computer Science nel 1981 presso l'Università della California a Berkeley. Le sue estensioni della memoria virtuale per il sistema Unix di AT&T, sviluppate durante il dottorato a Berkeley, sono diventate la base per una lunga serie di distribuzioni "BSD Unix". Ha ricevuto il Sakrison Memorial Award nel 1982 (insieme a Bill Joy), lo UNIX International Recognition Award nel 1989 e lo USENIX Association Lifetime Achievement Award nel 1993. Nel 2002 è stato nominato Fellow dell'ACM. Nel 2007 ha co-fondato la serie di conferenze IEEE International Conference on Self-Adaptive and Self-Organizing Systems (SASO). Ha fatto parte dei comitati editoriali di ACM Transactions on Computer Systems, ACM Transactions on Autonomous and Adaptive Systems e Springer Distributed Computing. 

È Presidente di ELICSIR e del Consiglio della Scuola Ortogonale.  

Andrea Bandini

Andrea è vice-presidente di ALEA ambiente. Ha maturato esperienza pluridecennale come direttore del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CeUB), coordinando la realizzazione di migliaia di scuole universitarie ed eventi scientifici  di livello internazionale.  È stato membro del consiglio direttivo del Museo Interreligioso di Bertinoro.

In ELICSIR coordina tutti gli aspetti logistici, organizzativi e amministrativi della fondazione. 

Gianfranco Bilardi

Gianfranco è ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova e Academic Visitor presso lo IBM T.J. Watson  Research Center. In precedenza è stato Assistant Professor of Computer Science alla Cornell University.  Nel 1985 a conseguito il PhD in Electrical Engineering alla University of Illinois Urbana-Champaign. Nell'ateneo padovano è stato membro del CdA e vice-rettore per le infrastruttre informatiche. I suoi interessi di ricerca sono nell'ambito degli algoritmi e architetture parallele, high performance computing, theory of computation, formal languages, VLSI e signal processing.

È membro del consiglio direttivo di ELICSIR e del Consiglio della Scuola Ortogonale. 

Paolo Boldi

Paolo è professore ordinario di informatica all'Università Statale di Milano, dove ha coordinato il dottorato e la laurea triennale in informatica. La sua ricerca si concentra sugli algoritmi per il web e le reti sociali, con risultati di rilievo come la conferma sperimentale dell'esperimento dei sei gradi di separazione su Facebook e algoritmi avanzati per la compressione del grafo del web. Ha sviluppato software di ampia diffusione nella comunità accademica internazionale ed è stato chair di conferenze di riferimento internazionale come WWW, WSDM e ACM Web Science. Ha ricevuto tre Yahoo! Faculty Award ed un Google Focused Award.  

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Valeria Cardellini

Valeria Cardellini è Professore Ordinario di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tor Vergata. I suoi interessi di ricerca includono i sistemi software distribuiti, ed in particiolare il Cloud ed Edge. È co-autorice di oltre cento pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e fa parte dei comitati editoriali di IEEE Transactions on Parallel and Distributed Systems e Elsevier Journal of Parallel and Distributed Computing.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Matteo Ceccarello

Matteo è ricercatore presso l'Università di Padova. Ha ottenuto il PhD in Computer Engineering presso l'Università di Padova e in seguito è stato visiting research scholar presso la Brown University,  postdoc presso la IT University of Copenhagen e ricercatore presso la Libera Università di Bolzano. Si occupa di algoritmi per l'elaborazione di grandi moli di dati, con particolare focus su clustering, similarity search e time series.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Flavio Chierichetti

Flavio è professore ordinario di informatica alla Sapienza, Università di Roma, dove ha conseguito il dottorato nel 2010. È stato postdoc a Cornell e Visiting Scientist a Google. Si occupa di algoritmi, machine learning e modellazione matematica, con focus su social network e Web. Ha ricevuto importanti riconoscimenti riconoscimenti come un ERC Starting Grant ed il KDD 2017 Best Paper Award. È stato premiato come “Miglior Giovane Ricercatore Italiano in Informatica Teorica” (EATCS) nel 2014 ed ha ricevuto diversi Google Faculty Awards inclusi due Focused Award. Ha ricoperto ruoli di leadership in conferenze internazionali di riferimento come STOC, SODA, PODC, ICALP, KDD, WWW, NeurIPS e ICML, ed è associate editor per ACM Transactions on Algorithms.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Bruno Codenotti

Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Unversità di Pisa, Bruno è stato prima ricercatore e poi direttore di ricerca presso il CNR di Pisa. Ha inoltre diretto l'Istituto di Matematica Computazionale del CNR fin dalla sua fondazione. Ha insegnato e ha avuto collaborazioni di ricerca presso varie università negli Stati Uniti, tra cui la Cornell University,  The University of Chicago e Berkeley . Si è occupato di algoritmi e complessità computazionale, in particolare di program checking (in collaborazione con Manuel Blum) e teoria computazionale dei giochi (con Kasturi Varadarajan). Negli ultimi anni si è dedicato  alla divulgazione scientifica. Dal 1994 è professore onorario presso la Harbin Engineering University  in Cina e nel 2020 ha ricevuto il premio Brescia per la ricerca scientifica. 

In ELICSIR è Coordinatore dell'Anno Accademico della Scuola Ortogonale.

Michele Colajanni

Michele è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Bologna. È affiliato alla Bologna Business School e alla Johns Hopkins University, SAIS Europe. Laureato a Pisa, ha lavorato presso le Università di Roma e Modena. I suoi interessi di ricerca includono la cybersecurity, le architetture scalabili per la gestione dei big data e l'analisi AI. Ha fondato il Centro di Ricerca su Sicurezza e Safety e la Cyber Academy per hacker etici. Ha pubblicato oltre 250 articoli peer-reviewed e diretto progetti nazionali e internazionali.

Barbara Di Camillo

Barbara è Professoressa ordinaria di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. La sua attività di ricerca si concentra sull'applicazione del data mining e del machine learning per l'analisi di dati biologici per applicazioni alla bioinformatica e alla medicina. In particolare, lo studio delle regolatorie metagenomiche e trascrittomiche, e la modellazione della dinamica delle malattie. Nell'ateneo padovano dirige il gruppo di ricerca SysBioBig (Systems Biology and Bioinformatics Group)

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Matteo Frigo

Matteo ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1999. I suoi interessi di ricerca includono la teoria e la pratica degli algoritmi paralleli, i sistemi multi-threaded, algoritmi cache-oblivious, elaborazione dei segnali e, più recentemente, le prove a conoscenza zero. Ha lavorato per oltre un decennio nell'industria del cloud progettando in prima persona istemi di archiviazione e di rete di alcune tra le principali piattaforme cloud. Per la sua ricerca ha ricevuto riconoscimenti importanti tra cui  il Wilkinson Prize for Numerical Software nel 1999, l'ACM Most Influential PLDI Paper Award nel 2008 e 2009, lo SPAA Best Paper Award nel 2009 e l'IEEE FOCS Test of Time Award nel 2019.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Zeynep Kiziltan

Zeynep Kiziltan ha conseguito il dottorato in Informatica presso l'Università di  Uppsala (Svezia) nel 2004, ricevendo il premio per la miglior tesi in Intelligenza Artificiale in Europa dall'EurAI. In seguito, ha svolto un post-doc all'Università di Bologna, dove poi è diventata professore associato presso il Dipartimento di Informatica (DISI). La sua ricerca si concentra sull'analisi dei dati predittiva e prescrittiva basata sull'AI, per risolvere problemi di ottimizzazione combinatoria in vari domini applicativi, compreso il calcolo ad alte prestazioni (HPC). Ha lavorato in vari progetti scientifici in collaborazione con aziende e università estere, pubblicato numerosi articoli, e rilasciato software e dataset. Dal 2021 è membro eletto del consiglio direttivo della Association for Constraint Programming.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Elena Loli Piccolomini

Elena Loli Piccolomini è professore ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Informatica- Scienza e Ingegneria dell’ Università di Bologna. La sua ricerca riguarda principalmente la risoluzione di problemi inversi nell’imaging, sia con tecniche di ottimizzazione numerica che di deep learning. E’ autore di numerose pubblicazioni e ha coordinato diversi progetti di ricerca anche collaborazione con aziende nel settore medicale.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Vittorio Maniezzo

Vittorio è professore ordinario di Informatica presso il dipartimento di informatica dell'Università di Bologna ed è autore di oltre 100 pubblicazioni  internazionali con quasi 40000 citazioni su Google scholar. Fa parte del comitato editoriale di riviste quali OR spectrum, Swarm Intelligence, Operational Research - An International Journal, Algorithms e Int. J. of Applied Metaheuristic Computing. Si occupa di algoritmi euristici per l'ottimizzazione combinatoria fin dal dottorato di ricerca, ottenuto in informatica presso il Politecnico di Milano nel 1993, prima come uno dei progettisti dell'algoritmo Ant System - poi evolutosi in Ant Colony Optimization (ACO)  e più recentemente come uno dei promotori della comunità attiva sulla mateuristiche (dal 2006 a oggi). 

 In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Giovanni Manzini

Giovanni ha conseguito il dottorato in matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è ordinario di Informatica all'Università di Pisa e ricercatore associato presso l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR. In precedenza è stato professor e associato di informatica all'Università del Piemonte Orientale, Visiting Scientist al MIT e Visiting Professor alla Johns Hopkins University e all'Università di Melbourne. La sua ricerca sulla progettazione e l'analisi di algoritmi ha portato a risultati profondi nell'ambito della compressione dei dati che hanno avuto un impatto "fondamentale nel campo delle strutture dati compresse e della biologia computazionale" e che gli sono valsi l'ACM Paris Kanellakis Award  nel 2022. 

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Iacopo Masi

Iacopo è professore associato presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza, Università di Roma. Ha conseguito il dottorato in computer vision presso l'Università di Firenze ed è stato PostDoc e Research Scientist presso la University of Southern California (USC) e l’USC Information Sciences Institute. Prima di Sapienza, è stato Research Assistant Professor a USC e co-PI del progetto DARPA GARD. Ha ricoperto ruoli di leadership in conferenze internazionali di riferimento come ICCV, ECCV, CVPR e ha organizzato diversi workshop, tra cui "Unlearning and Model Editing (U&Me)" ad ECCV 2024. Inoltre, è general chair di ICIAP 2025. Per la sua ricerca ha ricevuto il premio Rita Levi Montalcini nel 2018. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno al deep learning e alla visione artificiale. Attualmente sta esplorando varie linee di ricerca interconnesse, tra cui robustezza avversariale, problemi inversi e AI generativa.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Alberto Montresor

Alberto ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università di Bologna nel 2000. Nel 2005 si è unito all'Università di Trento come Professore Associato e nel 2020 è diventato Professore Ordinario. Dal 2022 è membro del Senato Accademico e ricopre il ruolo di Delegato del Rettore per la Terza Missione presso l'Università di Trento. Ha pubblicato oltre 120 articoli nel campo degli algoritmi e dei sistemi distribuiti, con particolare attenzione ai sistemi decentralizzati su larga scala. Nel 2020 e nel 2022 è stato riconosciuto come Highly Cited Researcher nel Ranking pubblicato dall'Università di Stanford.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Antonio Norelli

Antonio ha conseguito il dottorato in informatica alla Sapienza di Roma ed attualmente è postdoc a Oxford University nel contesto del progetto internazionale ceti il cui obiettivo è decifrare il linguaggio delle balene attraverso il machine learning.  Nel corso dei suoi studi è stato research intern a SpikeTrap e Amazon, visitor al Technion e ELLIS student. 

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Lorenzo Orecchia

Lorenzo è Professore associato nel Dipartimento di Informatica dell'Università di Chicago. La sua ricerca si concentra sulla progettazione di algoritmi per affrontare sfide computazionali fondamentali nel machine learning e nell'ottimizzazione combinatoria, combinando idee dell'ottimizzazione continua e discreta in un unico framework. Ha conseguito il dottorato in informatica presso UC Berkeley nel 2011 e ha insegnato matematica applicata al MIT fino al 2015. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti quali il SODA Best Paper Award nel 2014 e l'NSF CAREER Award nel 2020. È stato chiamato a far parte del comitato di programma di conferenze di riferimento quali FOCS, SODA e NeurIPS.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Alessandro Panconesi

Alessandro è Professore Ordinario di Informatica presso l'Università Sapienza di Roma. Ha conseguito il PhD in Informatica presso la Cornell University. I suoi interessi di ricerca comprendono tutto ciò che riguarda gli algoritmi, con un'attenzione particolare agli algoritmi randomizzati e distribuiti e, più di recente, al machine learning. È Presidente del BICI, il Bertinoro International Center for Informatics. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per la sua ricerca, tra cui l'ACM Danny Lewin Best Student Paper Award, il Dijkstra Prize e faculty award di IBM, Yahoo! e Google e, per due volte, il Google Focused Award.  Ha fatto parte del comitato di programma di conferenze di riferimento tra cui SODA, PODC, ICALP, WWW e KDD assumendo anche ruoli di leadership.  È associate editor di JCSS.

È membro del consiglio direttivo di ELICSIR e del Consiglio della Scuola Ortogonale. 

Andrea Pietracaprina

Andrea è Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. Ha conseguito il PhD in Computer Science presso la University of Illinois at Urbana-Champaign. La sua attività di ricerca riguarda il data mining, l'algoritmica per big data e il calcolo ad alte prestazioni. Su questi temi ha pubblicato circa cento lavori su riviste o atti di conferenze internazionali, e ha conseguito due best paper award (IPDPS 2004, Euro-Par 2023).  È stato membro dei comitati editoriali di diverse riviste (J. Discrete Algorithms, IEEE Trans. on Parallel and Distributed Systems, Theoretical Computer Science), e dei comitati di programma, a volte con ruoli di chair o vice chair, di conferenze di riferimento quali SODA, ICALP, SPAA, WebConf, WSDM, IPDPS, e Euro-Par.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Nicola Prezza

Nicola è Professore Associato di Informatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha conseguito laurea e master (entrambi summa cum laude) all'Università di Udine e il dottorato nello stesso ateneo nel 2017. Ha svolto postdoc presso il Technical University of Denmark e l'Università di Pisa, e ha lavorato come professore assistente alla LUISS di Roma. La sua ricerca, che gli è valsa un prestigioso ERC starting grant,  si concentra su algoritmi e strutture dati per la gestione e analisi di big data compressi, con applicazioni in bioinformatica. È stato premiato come “Miglior Giovane Ricercatore Italiano in Informatica Teorica” (EATCS) nel 2018 e per la “Migliore Tesi di Dottorato” dall'Università di Udine nel 2017.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Geppino Pucci

Geppino è Professore Ordinario di Informatica presso l'Università di Padova. Dopo il PhD in Informatica presso l’Università di Pisa, è stato Postdoc presso l’International Computer Science Institute di Berkeley. Nell'ateneo padovano, è stato membro del Senato Accademico e Presidente dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica. La sua attività di ricerca si concentra su algoritmi per l’analisi dei big data e sul calcolo ad alte prestazioni. E’ autore o coautore di oltre cento pubblicazioni su riviste o conferenze internazionali, ha conseguito tre best paper award (IPDPS 2004, ICCS 2004, Euro-Par 2023), è stato nel comitato editoriale del Journal of Discrete Algorithms e nel Program Committee (anche con ruoli di chair o vice chair) di numerose conferenze di riferimento per la comunità scientifica, tra cui SPAA, ICALP, IPDPS e WWW.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.

Emilio Fabio Torsello

Emilio Fabio è giornalista professionista. Ha lavorato per alcune delle maggiori realtà giornalistiche italiane come Il Sole 24 Ore, La7, l'ANSA, l'Agi, L'Espresso. Ha scritto documentari di inchiesta per RAI, la Repubblica e Sky. E' stato consulente alla comunicazione per imprese italiane ed estere come eBay, BlackBerry, CLIA, Poste Italiane, Eni, Enel, Hertz, Editori Laterza. Tiene seminari di formazione sulla Comunicazione giornalistica e di storytelling per i socialmedia.


In ELICSIR è social media manager e coordina i contatti con la stampa.

Daniele Venturi

Daniele è professore associato di Informatica all'Università Sapienza di Roma, dove ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria dell'Informazione nel 2012. Prima di tornare a Roma, è stato ricercatore al CWI di Amsterdam, all'Università di Aarhus e all'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca includono la crittografia teorica e applicata, con oltre 80 pubblicazioni, molte delle quali sono apparse nelle riviste e nelle conferenze più prestigiose nell'ambito della crittografia e della cybersecurity come Crypto, Eurocrypt, IEE S&P and Journal of Cryptology. Ha vinto il Best Paper Award a Eurocrypt 2011. È stato membro di comitati di programma di conferenze internazionali di riferimento come Eurocrypt e Crypto e fa parte del comitato editoriale di IEEE Transactions on Information Forensics and Security.

In ELICSIR è mentore della Scuola Ortogonale.